Un pensiero... con il cuore! – Ferramenta Casalinghi Gerolina

***sito in aggiornamento *** per prodotti non in elenco contattateci via WhatsApp 0165764254 !



Un pensiero... con il cuore!

Pubblicato da Milena Pieiller il

Tutti vorremmo stupire i nostri amati ogni giorno dell'anno... ma tra casa, lavoro, figli e impegni vari, è praticamente impossibile! Per fortuna arriva in salvo una ricorrenza che, sebbene non sia apprezzata da tutti, ci ricorda di dedicare qualche “coccola” in più ai nostri cari.

Non è purtroppo tempo di regali costosi e viaggi improvvisati, quindi... non ci resta ci prenderli per la gola ( in senso figurato... )!

Eccovi una ricetta golosa e cuoriciosa, perfetta per concludere in compagnia una buona cena di San Valentino

 

 

Crostatine ciocco-lampone

 

Mi piace sperimentare nuovi sapori provando nuovi ingredienti e abbinamenti insoliti; vi consiglio di provare la farina di enkir, è stata una piacevole scoperta .

Ingredienti:

150 g farina di enkir (o altra farina a vostra scelta)

1 pizzico di buccia di limone grattuggiata

50 ml di olio di oliva delicato

1 pizzico di sale

60 g di zucchero di canna grezzo

1 uovo

50 g di cioccolato fondente 85%

5 cucchiai di latte di cocco

3 cucchiai di marmellata di lamponi

 

Preparazione:

versate in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e la buccia di limone, e miscelateli bene. Aggiungete agli ingredienti secchi l’uovo e l’olio e impastate bene per pochi minuti in modo da evitare di surriscaldare troppo l’impasto. Avvolgete con la pellicola la palla ottenuta e lasciatela riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia e ricavate 3 dischi (io ne ho due da coccolare...) per foderare i vostri stampi per le crostatine; con la pasta avanzata tagliate dei biscotti a forma di cuore. Cuocete in forno statico a 180°C per circa venti minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: riscaldate a bagnomaria il cioccolato; una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete il latte di cocco, mescolando bene, quindi lasciatela raffreddare.

Quando le vostre crostatine saranno pronte e raffreddate, mescolate energicamente la crema al cioccolato per ammorbidirla e farcite le vostre basi. Aggiungete sulla superficie un cucchiaio di composta di lamponi e guarnite con un biscottino a forma di cuore.

 

 

P.S. I miei biscotti sono pieni di “buchetti”... questo è dovuto allo zucchero di canna grezzo che utilizzo; per ovviare questo inconveniente basta frullare lo zucchero prima di utilizzarlo. A me però piace così, rende i biscotti più rustici!

 

Il dessert è servito! Buon San Valentino!

 

Ti manca qualche utensile per realizzare questa ricetta??? COMPRALO ORA! https://gerolina.it/collections/tavola-e-cucina

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati