Non vi è mai successo di “innamorarvi” di un oggetto apparentemente inutile? A me succede spesso... Non riesco a separarmene, quindi devo trovare un modo creativo per renderli utili!
Qualche tempo fa ho comprato una bibita in bottiglia, che oltre ad essere molto buona, ha un contenitore in vetro in stile vintage che mi piace proprio tanto. Ho pensato allora di convertire la bottiglietta ormai vuota in un originale vaso da fiori, utilizzando dei materiali che ben si abbinano allo stile di casa mia.
Per prima cosa ho lavato e asciugato accuratamente la bottiglietta da riciclare.
Dopodiché ho scelto il colore Novecento Paint – Ferramenta Casalinghi Gerolina che più si intona con la mia zona giorno, dove il vaso troverà il suo posto. Ho scelto il blu petrolio, un colore molto attuale.
Per chi ancora non la conoscesse, la Paint Novecento è una pittura gessosa a base d'acqua che non necessita di nessuna preparazione dei supporti; copre già dalla prima mano anche sulle superfici lisce come il vetro. Con due passate si ottiene un colore uniforme e duraturo anche sul vetro, cosa pressoche impossibile con altri tipi di smalto o vernice.
Ho steso il colore in modo uniforme utilizzando un Pennello Novecento Paint – Ferramenta Casalinghi Gerolina, un pennello innovativo con setole corte e finissime studiato appositamente per la stesura della Paint. Una volta asciutta la prima mano ( circa 30 minuti ) ho passato un secondo strato di pittura.
Ho poi avvolto intorno all'imbocco della bottiglia dello Spago in canapa 100 gr – Ferramenta Casalinghi Gerolina della misura 2 ¾ e l'ho fissato utilizzando una Pistola per colla a caldo PT40 – Ferramenta Casalinghi Gerolina . In questo modo ho nascosto il bordo della bottiglia ed ho arricchito il mio vaso in modo naturale.
Ed ecco il vaso pronto all'uso!
Per rendere più duratura la pittura è possibile proteggerla ulteriormente stendendo una mano di Cera d'api solida – Ferramenta Casalinghi Gerolina, oppure si può optare per un tocco vintage con l'utilizzo di una Cera decorativa – Ferramenta Casalinghi Gerolina.
Entrambe le cere vanno applicate abbondantemente con un pennello, lasciate asciugare, quindi lucidate con un panno di lana.
Per la mia bottiglia ho deciso di utilizzare la Cera decorativa – Ferramenta Casalinghi Gerolina bianca, per dare un effetto patinato e invecchiato al mio vaso.