Oggi scopriamo... le viti Panelvit® – Ferramenta Casalinghi Gerolina

***sito in continuo aggiornamento*** per prodotti non in elenco contattateci via whatsapp al 0165764254



Oggi scopriamo... le viti Panelvit®

Pubblicato da Milena Pieiller il

 

Vite universale lubrificata adatta per l’avvitamento senza preforo su: pannelli truciolari, legno, elementi di ferramenta, lamiere sottili, plastiche e tasselli.


CAVA
ad elevata profondità per garantire un corretto accoppiamento con la punta avvitatrice. Una cava profonda, con una geometria perfetta, permette di impiegare lo stesso inserto per migliaia di avvitamenti.


TESTA
rinforzata per consentire la trasmissione di alte coppie di avvitamento.


FILETTO
a profilo 
liscio e tagliente per garantire un avanzamento veloce con il minimo sforzo, riducendo i rischi di fessurazione del legno.


PUNTA OGIVA
Filettata fin sull’estremità, garantisce una presa sicura senza slittamenti ed una penetrazione graduale e costante della vite. Si ottiene così una veloce penetrazione e, non avendo punti di discontinuità, si riduce il rischio di fessurazione dei materiali.

 

 

 


TRATTAMENTO TERMICO DI CARBONITRURAZIONE
Processo con il quale si conferiscono alla vite le caratteristiche di durezza e tenacità necessarie ad avvitare o perforare i differenti materiali.
È un processo termochimico, eseguito in sofisticati forni di cementazione, che si svolge in due fasi:

CARBONITRURAZIONE
Attraverso l’iniezione di particolari gas in atmosfera controllata ad alta temperatura si ottiene un 
arricchimento di carburi e nitruri sulla superficie della vite (durezza superficiale).

TEMPRA
La vite viene raffreddata bruscamente ottenendo un 
aumento della tenacità e della resilienza del metallo, unitamente ad una superficie durissima: caratteristiche necessarie per poter resistere ad elevate coppie di torsione e creare la filettatura nei materiali più duri (durezza a cuore).

Il processo di carbonitrurazione è sottoposto al sistema di controllo SPC (Statistical Product Control) che garantisce un livello di qualità elevato e costante nel tempo.
La 
tracciabilità è assicurata dal numero di lotto stampato su ogni etichetta.




TRATTAMENTO GALVANICO
La Panelvit® è prodotta con i trattamenti: Chromiting®, Bronzatura, Ottonatura, Neroplus® e Zincatura Bianca.
Questi trattamenti hanno il duplice scopo di proteggere le viti contro la ruggine e la corrosione, garantendone l’affidabilità nel tempo e di donare un aspetto estetico adeguato ai diversi impieghi.

Tutti i trattamenti Mustad sono prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente, in ottemperanza alla normativa RoHS, Reach, ed alla direttiva 2000/53 (end-of-life vehicles) e sono esenti da Cromo (VI).


LUBRIFICAZIONE
È un trattamento antifrizione che ha lo scopo di ridurre l’attrito tra la vite e il materiale nel quale è avvitata, con la conseguenza di ridurre lo sforzo di avvitamento e l’usura degli utensili e delle macchine. Il trattamento LUBEX® viene applicato a tutta la gamma di viti Panelvit®, alle viti Kovervit® AA per legno e nella versione LUBEX®-M alla gamma di viti Formex® trilobate.

 
Questo trattamento ha due vantaggi:


1) FASE DI AVVITAMENTO
Riduzione della coppia di avvitamento fino al 50% rispetto ad una comune vite non lubrificata.


2) FASE DI RIPRESA O SVITAMENTO
Quando la vite viene avvitata in più riprese (arresto e ripartenza, o in fase di svitamento) viene sottoposta ad una forte torsione in quanto il materiale nel quale è avvitata esercita attrito su di essa. La vite viene così sottoposta ad uno sforzo che può anche superarne il limite della coppia di rottura.
Il 
LUBEX® evita questi pericolosi picchi di coppia preservando la vite dal rischio di rottura e gli utensili dall’usura.




CONTROLLI IN PROCESS
Tutto il processo produttivo è sottoposto al sistema di controllo 
SPC (Statistical Product Control), che garantisce un elevato livello qualitativo costante nel tempo.
Il numero di lotto sulle etichette consente la 
totale rintracciabilità di tutte le fasi produttive e dei relativi documenti di controllo/collaudo.


VITI CALIBRATE
Le viti 
Panelvit® Mustad sono prodotte rispettando tolleranze più ristrette rispetto a quelle standard. Si possono pertanto definire calibrate”, in grado cioè di scorrere con più facilità nelle guide e nei tubi di carico delle macchine avvitatrici.


MARCATURA CE
Relativa agli elementi di assemblaggio per la realizzazione di strutture portanti in legno, secondo la norma EN 14592:2009 (conferita dal CSTB Centre Scientifique du Bâtiment di Parigi). Rilascio della DDP (Dichiarazione Di Prestazione), secondo regolamento europeo delle costruzioni 305/2011.

 

FONTE: https://www.mustad.it/panelvit-universale/