Idea Fai da te: la libreria montessoriana – Ferramenta Casalinghi Gerolina

***sito in continuo aggiornamento*** per prodotti non in elenco contattateci via whatsapp al 0165764254



Idea Fai da te: la libreria montessoriana

Pubblicato da Milena Pieiller il

Scopri come costruire in modo facile ed economico una bellissima libreria in perfetto stile montessoriano.

Ma prima di vedere come procedere alla creazione della libreria... cos'è una libreria montessoriana?

 

La libreria montessoriana rispecchia tutti quelli che sono i principi all’educazione dettati da Maria Montessori: il bambino deve procedere nel suo percorso di sviluppo cognitivo ed emotivo per prova ed errori in totale autonomia. Questa libertà di sperimentare ed esplorare l’ambiente circostante, utilizzando tutti e cinque i sensi, sono elementi fondamentali per sviluppare le capacità e la creatività dei bambini. E per potersi muovere liberamente in questo processo di crescita e sviluppo, l’ambiente di un arredo Montessori prevede spazi a misura del bambino. Ovviamente, anche la libreria deve rifarsi a questi principi e possedere determinate e specifiche caratteristiche. Scopriamole!

Le caratteristiche principali che deve possedere una libreria del genere sono:

essere ad altezza di bambino

avere ripiani non troppo ampi

esporre i libri in maniera ordinata

Queste caratteristiche sono basilari per far sì che il bambino, in piena autonomia, possa prendere o riporre tutti i libri che desidera. E’ inoltre molto importante che i libri vi vengono riposti con la copertina visibile, non di costa. Questo, sicuramente, riduce la quantità di volumi collocabili, ma è davvero molto utile. I bambini sotto i 6 anni, infatti, non avendo ancora imparato a leggere, potranno prendere i loro libri preferiti riconoscendoli dalla copertina e non dal titolo.

 

Veniamo ora alla creazione vera e propria della libreria:

 

 

Navigando sul sito nella sezione FAI DA TE troverete tutto il necessario alla creazione della vostra libreria montessoriana.

 

FONTI:

https://www.metodomontessori.it/arredo-montessori/libreria-montessoriana

https://www.maurer.ferritalia.it/