La stagione degli asparagi: Cheesecake salate con asparagi, ricotta e mandorle
La stagione degli asparagi è sempre un momento speciale, soprattutto quando si riescono a creare piatti che piacciono a tutta la famiglia. Mio figlio adora il sapore degli asparagi, ma non riesce proprio a mangiarli interi. Così, ho cercato una soluzione golosa che fosse anche divertente per lui: delle "finte" cheesecake salate, che sono andate letteralmente a ruba!
Ecco la ricetta per realizzare tre tortine grandi (diametro 10,5 cm):

Ingredienti:
-
120 g di farina di mandorle
-
60 g di burro
-
250 g di ricotta
-
30 g di parmigiano grattugiato
-
circa 20 asparagi piccoli
-
6 g di gelatina in polvere
-
30 g di acqua
-
Sale qb

Procedimento:
-
Preparazione degli asparagi: Prima di tutto, lessate gli asparagi fino a che non diventano molto teneri. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una consistenza morbida nella crema.
-
Base di mandorle: In un Casseruolino antiaderente , sciogliete il burro a fiamma bassa e mescolatelo con la farina di mandorle. Preparate 3 coppapasta in acciaio su piattini singoli e dividete il composto in tre porzioni, usando ciascuna per formare la base delle vostre cheesecake.
-
Crema di ricotta e asparagi: In un contenitore alto, unite la ricotta, il parmigiano, gli asparagi lessati (tenendo da parte qualche punta per la decorazione finale) e il sale. Sciogliete la gelatina nell’acqua in un pentolino e aggiungetela al composto di ricotta e asparagi.
-
Frullare la crema: Utilizzando un frullatore a immersione" , frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate rassodare questa crema in frigorifero insieme alle basi di mandorle per circa 2 ore.
-
Assemblaggio e decorazione: Dopo il riposo in frigorifero, trasferite la crema in un sac a poche monouso e farcite le basi di mandorle con il composto. Rassodate ancora per un'ora in frigorifero.
-
Ultimi ritocchi: Decorate le vostre cheesecake con le punte di asparago che avevate messo da parte, e voilà! Le vostre cheesecake salate sono pronte per essere servite.

Questa ricetta è perfetta come piatto unico accompagnato da un'insalata fresca, oppure come antipasto. In tal caso, potete ridurre il formato delle tortine, dimezzando le quantità.
Buon appetito!